Gli abbracci? Trasmettono le nostre emozioni molto meglio delle parole
Gli abbracci offrono grandi benefici alla nostra salute emotiva.
Scritto da Marta Albè
www.greenme.it
La ricerca scientifica di recente ha confermato che, ad esempio, gli abbracci sono un vero e proprio toccasana in caso di raffreddore ma anche un prezioso aiuto per vivere meglio. Gli abbracci dunque fanno bene sia alla salute del corpo che alle emozioni.
Ad esempio grazie agli abbracci possiamo migliorare il nostro rapporto con le persone care, allontanare le preoccupazioni e le paure e nello stesso tempo contribuire all’aumento da parte del nostro organismo della produzione di sostanze che favoriscono il benessere, come l’ossitocina.
Gli abbracci sono considerati una forma di comunicazione non verbale che può dare grandi benefici alla nostra vita emotiva. Come è evidente, gli abbracci ci aiutano ad essere più vicini sia dal punto di vista fisico che emotivo alle persone che vogliamo bene, ci aiutano a rinsaldare i legami e a fare la pace ma anche a dare conforto e a offrire un momento di consolazione a chi sta soffrendo.
Gli abbracci hanno una caratteristica molto particolare, sono cioè dei gesti che appartengono ad ogni cultura e che ci permettono di comunicare con gli altri superando le barriere linguistiche.
Un abbraccio permette di condividere emozioni, calore e vicinanza. Questo gesto non riguarda soltanto gli esseri umani. Anche gli animali a loro modo si abbracciano, ad esempio quando hanno bisogno di fare gruppo o durante l’accoppiamento.
Illustrazione di Ailsa Burrows
L’arte di abbracciare
Gli abbracci sono positivi e gratificanti quando provengono da una persona con cui abbiamo un rapporto positivo. Un abbraccio non può e non deve mai essere un gesto sforzato. Deve risultare il più possibile spontaneo.
Se siamo in confidenza con la persona che vogliamo abbracciare – ad esempio perché si tratta del nostro partner – possiamo esprimere indicazioni ben precise e indicarci a vicenda come preferiamo essere abbracciati in modo che l’abbraccio diventi un gesto ancora più condiviso e consapevole.
L’abbraccio ha il potere di rafforzare la relazione con l’altra persona. E’ un gesto intimo, caloroso, affettuoso che ci permette di crescere a livello interiore, di donare all’altro le nostre emozioni e di favorire la condivisione.
Non tutte le persone però amano il contatto fisico. Se vorremmo abbracciare una persona per consolarla, per confortarla o semplicemente come gesto d’affetto, ma non siamo sicuri della sua reazione, impariamo a chiedere il permesso di abbracciare.
Fonte foto: Charming Darkness
I bambini hanno bisogno di abbracci
Tutti abbiamo bisogno di abbracci e in particolare i bambini hanno bisogno del contatto con la mamma e con il papà attraverso l’abbraccio per crescere in modo più equilibrato dal punto di vista sia fisico che emotivo.
Gli abbracci sono considerati molto benefici per il bambino perché vanno ad attivare le zone del cervello che sono legate alle emozioni. Quando il bambino viene abbracciato dalla mamma o dal papà si sente al sicuro e ricorderà la dolcezza di questo gesto per tutta la vita.
Fonte foto: Genitori Crescono
I benefici degli abbracci
I benefici degli abbracci sono davvero numerosi e riguardano sia il corpo che la mente. Proviamo a riassumere quali sono i principali benefici di un abbraccio per comprendere ancora meglio quanto siano importanti nelle nostre vite.
Illustrazione di Ailsa Burrows
-
Un abbraccio non costa nulla e dona molta felicità
-
L’abbraccio è benefico per la vita emotiva dei bambini
-
Gli abbracci aiutano a rinsaldare il rapporto di coppia
-
Rafforzano i legami sociali
-
Ci permettono di consolarci e di consolare
-
Favoriscono la produzione degli ormoni e dei neurotrasmettitori del benessere
-
Ci aiutano a trasmettere affetto e buoni sentimenti senza dover usare le parole
-
Migliorano la nostra vita e quella degli altri
-
Contribuiscono a prevenire il raffreddore
-
Favoriscono la guarigione
-
Migliorano l’ossigenazione del sangue
-
Calmano la mente
-
Donano una sensazione di benessere
-
Ci fanno sentire apprezzati e amati
-
Sono una forma di comunicazione non violenta
-
Rafforzano l’autostima
-
Riducono lo stress
-
Sono un toccasana in caso di ansia e depressione